ITINERARI DI CATECHESI PARROCCHIALE

II e III ELEMENTARE

IL SABATO

PROGRAMMA

dalle 15:30 alle 16:45 incontro di catechesi

Gli incontri si tengono ogni 15 giorni fatta eccezione per Avvento e Quaresima con cadenza settimanale. Sono previsti appuntamenti periodici che coinvolgono i genitori.

SCOPO

Promuovere nei bambini una primissima conoscenza della comunità parrocchiale e dei fondamenti della fede cristiana.

ITINERARIO EDUCATIVO

Il percorso ha una impronta catecumenale, secondo le indicazioni dei nostri vescovi.

IL METODO

E’ quello del catechismo visivo ed esperienziale attraverso l’ausilio del progetto catechistico “Passo dopo passo”.

IV, V ELEMENTARE e I MEDIA

IL SABATO

PROGRAMMA

dalle 15:30 alle 17:00 incontro di catechesi

alle 17:00 S. Messa prefestiva

SCOPO

Proseguimento del percorso catechetico e preparazione ai Sacramenti della Penitenza, della Prima Comunione e della S. Cresima (questi ultimi due verranno celebrati insieme al termine del percorso).

ITINERARIO EDUCATIVO

Si continua da utilizzare il progetto catechistico “Passo dopo passo”.

IL METODO

Una catechesi esperienziale, di conoscenza della vita ecclesiale all’interno della comunità parrocchiale. Alcuni iniziano a svolgere un servizio nella comunità durante la celebrazione Eucaristica (es: ministrante, cantore, ecc..).

II e III MEDIA

IL SABATO

PROGRAMMA

dalle 15:00 alle 16:30 incontro di catechesi

dalle 16:30 alle 17:00 gioco

* S. Messa, prefestiva del Sabato (ore 17:00) oppure Domenica (ore 9:30 o 11:30)

SCOPO

Essendo per i ragazzi  di seconda e terza media il periodo in cui hanno già ricevuto i Sacramenti della Iniziazione Cristiana, l’intento è quello di far comprendere e maturare i Sacramenti ricevuti ed il cammino compiuto per continuare l’inserimento graduale all’interno della Comunità parrocchiale.

ITINERARIO EDUCATIVO

E’ quello proposto dall’ACR (Azione Cattolica Ragazzi). Esso si basa sui catechismi della CEI e ogni anno li sviluppa in modo nuovo e aggiornato in modo da risultare sempre attuale e comprensibile.

IL METODO

Si cerca di far emergere il senso del gruppo nel quale comunicarsi le esperienze di vita e avviarsi alla dimensione del servizio ecclesiale e della testimonianza cristiana.

SUPERIORI

LA DOMENICA

PROGRAMMA

Alla sera con orari definiti volta per volta

* S. Messa, Domenica mattina oppure ore 18.00

SCOPO

I ragazzi incominciano a maturare in modo consapevole e libero la loro scelta di fede per Gesù Cristo. Una scelta di fede tesa a influenzare concretamente tutte le loro scelte di vita quotidiane. Importante, allora, sarà aiutare i ragazzi a scoprire i loro talenti per metterli a servizio della Comunità parrocchiale attraverso qualche impegno quali aituo catechista, animazione dell’oratorio, coro, ministrante, animatore Estate Ragazzi ecc.

ITINERARIO FORMATIVO

Si fa riferimento a quello proposto dall’AC (Azione cattolica Italiana) per i giovanissimi.

IL METODO

All’interno del gruppo si cerca di proporre una maturazione della fede cristiana nelle sue varie dimensioni (intellettuale, spirituale, di servizio) e favorire una sempre più consapevole e attiva partecipazione alla vita della Comunità parrocchiale, anche nella prospettiva della Zona Pastorale. Inoltre si cerca di aiutare i ragazzi a “leggere” i vari eventi della vita sociale e personale, attraverso varie metodologie (incontro, visione di film, visite a realtà esterne, esperienze di servizio).